Tirocinio
L’Istituto è convenzionato con le principali Università italiane ed è disponibile a stipulare nuove convenzioni per l’accesso dei tirocinanti presso le sedi. Le attività di tirocinio si tengono in tutte le sedi dell’Istituto e sono coordinate dalla Dott.ssa Cristina Colantuono con l’ausilio di numerosi tutor e supervisori che offrono la loro disponibilità a proporre attività pratiche in cui coinvolgere i tirocinanti.
La supervisione è effettuata da psicologi-psicoterapeuti, iscritti all’albo Professionale da almeno 3 anni, ex allievi e collaboratori dell’Istituto, che si impegnano ad effettuare, insieme al tirocinante, una funzione didattica integrativa, una specifica programmazione delle attività, una verifica del percorso ed una valutazione conclusiva del periodo di tirocinio.
Questo permette all’ISP di proporre un percorso di tirocinio formativo ma soprattutto pratico!
Un percorso pratico, studiato per formarti davvero
Esperienza diretta in ambito clinico
Rapporti professionali ma soprattutto amicali che durano poi nel tempo
Il tirocinio in psicologia
L’Istituto è convenzionato con le principali Università italiane ed è disponibile a stipulare nuove convenzioni per l’accesso dei tirocinanti presso le sedi di: Roma, Catania, Bari, Cosenza, Crotone, Paola, Catanzaro, Reggio Calabria.
Tutor e supervisori
Le attività di tirocinio si tengono in tutte le sedi dell’Istituto e sono coordinate dalla Dott.ssa Cristina Colantuono con l’ausilio di numerosi tutor e supervisori che offrono la loro disponibilità a proporre attività pratiche in cui coinvolgere i tirocinanti.
La supervisione è effettuata da psicologi-psicoterapeuti, iscritti all’albo Professionale da almeno 3 anni, ex allievi e collaboratori dell’Istituto, che si impegnano ad effettuare, insieme al tirocinante, una funzione didattica integrativa, una specifica programmazione delle attività, una verifica del percorso ed una valutazione conclusiva del periodo di tirocinio.
Questo permette all’ISP di proporre un percorso di tirocinio formativo ma soprattutto pratico!
I tutor ed i supervisori che ogni giorno si impegnano nell’affiancamento e nella formazione dei tirocinanti sono:
- Dr. Clarissa Agata Albanese
- Dr. Miriam Caridi
- Dr. Mariagrazia Castrogiovanni
- Dr. Cristina Colantuono
- Dr. Valentina Costantino
- Dr. Francesca Cozza
- Dr. Maria Ilaria Di Donato
- Dr. Micol Lucantoni
- Dr. Simona Nigro
- Dr. Valentina Pacini
- Prof. Filippo Petruccelli
- Dr. Irene Petruccelli
- Dr. Monica Pierlorenzi
- Dr. Anna Rizzuti
- Dr. Valeria Verrastro
Attività
Accogliendo giovani colleghi che hanno appena approfondito tanta teoria all’università, l’ISP propone un percorso di tirocinio esclusivamente pratico che ha l’obiettivo di permettere ai tirocinanti di sperimentarsi come “psicologo” alle prese con le principali attività che lo contraddistinguono nel suo ruolo professionale:
- supervisione su casi clinici audio e videoregistrati,
- somministrazione e interpretazione strumenti psicodiagnostici,
- affiancamento in consulenze peritali (analisi degli atti, visione colloqui, risposta ai quesiti…),
- partecipazione a induzioni ipnotiche,
- esercitazioni e role-playing su casi clinici,
- progettazione di interventi a carattere sociale, educativo, sanitario, riabilitativo e assistenziale,
- approfondimento su tematiche inerenti ai campi applicativi della psicologia,
- ricerche scientifiche ed attività accademiche,
- …. e tante altre attività!
I tirocinanti potranno inoltre fare esperienza diretta in ambito clinico attraverso:
- la partecipazione alle attività del centro clinico ISP (supervisione sulla consulenza telefonica, osservazione diretta di sedute di consulenza psicologica, esercitazione su somministrazione e interpretazione test);
- un percorso gratuito di consulenza psicologica individuale;
- un percorso gratuito di consulenza psicologica di gruppo.
Oltre all’esperienza formativa i tirocinanti hanno la possibilità di sperimentarsi in una equipe ed imparare a gestire rapporti professionali con i tirocinanti e con colleghi più esperti: il risultato è la creazione di un bel gruppo di lavoro che condivide momenti formativi ma anche occasioni informali come aperitivi, festa di Natale o di fine tirocinio.
Rapporti professionali ma soprattutto amicali che durano poi nel tempo.
La concezione che l’ISP ha del percorso formativo di tirocinio non è di mero obbligo di legge ma di un’occasione unica e rara per i colleghi in formazione di fare esperienza diretta di quel che rappresenta la professione di psicologo.
Obbiettivi
L’obiettivo principale è offrire esperienze ed occasioni formative pratiche attraverso un percorso strutturato ma anche responsabilizzare il tirocinante nel lavoro autonomo e quindi nello sviluppo di capacità di organizzazione, collaborazione e cooperazione tra colleghi.
Si vuole inoltre permettere il conseguimento di:
- una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca;
- capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico;
- competenze per l’osservazione e l’intervento su persone, famiglie e gruppi;
- capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi;
- capacità di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi;
- capacità di assumersi la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari;
- conoscenze sui principali strumenti digitali e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Modalità di selezione
Se vuoi entrare a far parte del gruppo tirocinanti ISP, invia all’indirizzo mail info@istitutopsicoterapie.it la tua richiesta di tirocinio.
Verrai poi contattato per fissare un colloquio di selezione online.
L’ammissione al tirocinio è subordinata all’effettiva disponibilità di posti.
Documentazione necessaria
In seguito al colloquio, per essere inserito come tirocinante, è necessario inviare via mail alla referente la seguente documentazione debitamente compilata dal tirocinante in ogni parte di sua competenza:
- foto tessera
- curriculum vitae (con tutti i dati personali: genere, data di nascita, nazionalità, contatti)
- domanda formale di tirocinio (fac-simile in fondo alla pagina)
- Scheda tirocinante pre-lauream oppure post-lauream (in fondo alla pagina)
- documentazione richiesta dall’Università (reperibile presso la segreteria oppure il sito internet): progetto formativo, domanda ecc….
La documentazione va inviata al massimo entro e non oltre una settimana prima della scadenza imposta dalle università per la consegna. In caso contrario non è possibile garantirne l’accettazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente Dott.ssa Cristina Colantuono (328/6327296 – cristina.colantuono@istitutopsicoterapie.it)
Il nostro open day
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam
Continua a leggere